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Executive MASTER

(ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA)

Curatela
e cultural Management

Programma e contenuti

4 MODULI con didattica frontale, laboratori pratici, progetti individuali, Job training.

  • Modulo 1: AVVIAMENTO ALLE PRATICHE CURATORIALI E AL CULTURAL MANAGEMENT

LEZIONE 1 
STORIE DELLE PRATICHE ALLESTITIVE 

  • Storia dell’arte del XXI secolo
  • Nascita e sviluppo della curatela 
  • Nascita e sviluppo della pratica allestitiva
  • Come si costruisce una collezione
  • La ricerca e la scrittura di un testo curatoriale
  • Curatore museale e curatore indipendente
  • Rapporto tra arte, interattività e nuove tecnologie (NFT)
  • Le nuove frontiere degli allestimenti e dei nuovi media

LEZIONE 2 
IL MERCATO e LE FIGURE PROFESSIONALI DELL’ARTE CONTEMPORANEA 

  • Il mercato dell’arte contemporanea
  • l sistema: collezionisti e case d’asta
  • Il valore delle opere d’arte e il loro riconoscimento 
  • Il perito d’arte 
  • Advisor art banking 
  • Gli NFTs nel mercato dell’arte (figure professionali coinvolte)
  • Le professioni dell’arte contemporanea

LEZIONE 3
COME FUNZIONA IL SISTEMA DELL’ARTE CONTEMPORANEA: UN FOCUS SULLE ISTITUZIONI ARTISTICHE 

  • Il circuito delle fiere ed eventi d’arte in Italia
  • Le fondazioni private e le istituzioni pubbliche
  • Conoscere e collaborare con le gallerie
  • Musei e Case d’Aste
  • Attività: visita diretta alla Galleria Nazionale d’arte Moderna e Contemporanea di Roma, a La Fondazione di Roma e ad altre Gallerie partners  

LEZIONE 4
ELEMENTI DI CULTURAL & ART MANAGEMENT 

  • La figura del Cultural e Art manager
  • Sponsorizzazioni, patrocini e fundraising
  • La programmazione di un evento artistico e culturale
  • Tecniche di Project management  nel settore artistico e culturale 
  • Analisi dei casi

 

LEZIONE 5 
CURATELA E ORGANIZZAZIONE DI MOSTRE DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA

  • La fotografia contemporanea
  • La scelta e la strutturazione del progetto
  • La scelta degli artisti
  • La location: Museo, galleria, spazio espositivo, opere street art ecc…
  • Gli allestimenti
  • Rapporti con le istituzioni e privati: patrocini, partner, sponsor
  • Il rapporto con il pubblico, la stampa
  • La comunicazione e i materiali di promozione (social, cataloghi d’arte….) 

LEZIONE 6
PROJECT TRAINING COACH 

  • La Biennale MArteLive e i progetti speciali:  OPEN GALLERY /STREET ART FOR RIGHTS/99ARTS e gli eventi collaterali: attività di  learning by doing
  • Attività: Creazione e stesura di un progetto curatoriale da presentare a istituzioni, gallerie, festival e grandi eventi
  • Laboratorio: Ideazione e realizzazione collettiva di un percorso espositivo basato sui progetti OPEN GALLERY STREET ART FOR RIGHTS/ 99ARTS e la Biennale MArteLive 2022

  • MODULO 2: FONDAMENTI DI CULTURAL MANAGEMENT E FUNDRAISING PER L’ARTE

LEZIONE 1
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO DI ARTE CONTEMPORANEA.

  • Le gallerie, i musei, le Fondazioni e tutte le tipologie di spazio  espositivo
  • Il management dell’arte 
  • Il curatore d’arte
  • Il rapporto con gli artisti 
  • La selezione degli artisti e delle opere.
  • Testi curatoriali e didascalie
  • I cataloghi d’arte

LEZIONE 2  
LA CURATELA DI UN PROGETTO ESPOSITIVO DI ARTE CONTEMPORANEA

  • Il progetto e il testo curatoriale
  • il curatore/artisti/spazio espositivo
  • Introduzione al business plan
  • I rapporti istituzionali
  • Fundraising e sponsorships  
  • I partner 
  • Elementi organizzativi: Trasporti, spedizione, contrattualistica, assicurazioni, richieste di prestito ecc..

 

LEZIONE 3
ELEMENTI DI PROJECT MANAGEMENT NELL’ARTE ED EVENTI CULTURALI

  • Gli elementi essenziali del Cultural Management
  • Come si studia la fattibilità di un progetto artistico
  • Quali sono gli stakeholders da coinvolgere
  • Le proposte di sponsorizzazione e partnership 
  • Le competenze trasversali del Cultural Manager, la rete dei partner  e l’approccio alla gestione di un team 
  • Piani di lavoro
  • Report 
  • Kpi

LEZIONE 4  
IDEAZIONE E PROGETTAZIONE DI UN EVENTO CULTURALE

  • Come si scrive un progetto artistico e culturale – come si propone – a chi si propone.
  • I Bandi pubblici
  • Le fonti di finanziamento possibili 
  • Il Fundraising nell’arte
  • Mecenatismo, donazioni, sponsorship e partnership
  • Le competenze trasversali del Cultural Manager e l’approccio alla gestione di un team

LEZIONE 5
BUDGETING E FUNDRAISING 

  • Come si organizza una raccolta fondi
  • Crowdfunding nell’arte contemporanea
  • Analizziamo Eppela e il modello dei mentors.

LEZIONE 6
PROJECT TRAINING COACH  

  •  Come si partecipa a un bando
  • Come si legge un bando
  •  Come si scrive un progetto
  •  Gli elementi essenziali e i punti focali
  • Progetto e piano economico
  •  Finalizzazione
  • Studio dei maggiori bandi  (regionale, comunale, fondazioni, MIC – Italian Council)

  • MODULO  3: I PROGETTI  ARTISTICI E CULTURALI

LEZIONE 1
IDEAZIONE DI UN PROGETTO CURATORIALE ARTISTICO

  • Come si sceglie e costruisce un Progetto curatoriale 
  • Un progetto artistico – dall’idea al progetto: Cosa, Dove, Quando
  • Testo curatoriale e testo critico
  • I progetti curatoriali: I casi studio di maggior impatto in Italia
  • Art Management e Territorio 

LEZIONE 2
UN FOCUS SUGLI SPAZI DOVE ESPORRE 

  • Il sistema delle gallerie d’arte
  • I luoghi del contemporaneo:  musei, fondazioni, spazi espositivi e i non luoghi
  •  Il progetto curatoriale in rapporto allo spazio o luogo dove esporre
  • Il rapporto tra artista, gallerista e curatore 
  • I casi studio delle maggiori gallerie e istituzioni espositive in Italia 

LEZIONE 3  
LE NUOVE FRONTIERE DELL’ARTE: ARTE DIGITALE – MULTIMEDIALE – VIRTUALE

  • L’uso della multimedialità per le gallerie
  • La multimedialità e la realtà virtuale per le opere d’arte
  • il mercato degli NFTs
  • Gallerie virtuali e metaverso
  • Il museo contemporaneo e i nuovi pubblici
  • Cosa è un NFT
  • Principali piattaforme di vendita
  • Le mostre nel Metaverso 
  • Casi studio 

LEZIONE 4
IL DIRITTO D’AUTORE 

  • Elementi  giuridici, storici e tecnico-pratici sulla tutela della proprietà intellettuale dell’opera d’arte
  • Le misure di protezione e promozione del patrimonio culturale e artistico in Italia.
  • Opere digitali, web e protezione della proprietà intellettuale (NFTs)
  • Uno sguardo sulle leggi per il diritto d’autore nell’arte all’estero.

LEZIONE 5 
PROJECT TRAINING COACH 

  • I piani di lavoro
  • I piani di lancio
  • Il rapporto con gli artisti (accordi, contrattualistica, cessione dei diritti…)
  • Simulazione della creazione e promozione di un progetto culturale ed artistico destinato virtuale

LEZIONE 6 
LBORATORIIO 

  • Strutturazione progetti
  • Differenziazione mansioni e obiettivi
  • Assegnazione progetti e individuazione obiettivi
  • Simulazione e organizzazione attività operative per gli eventi di ottobre 2022




  • Modulo 4: SAPER SCRIVERE E SAPER COMUNICARE NELL’ARTE

LEZIONE 1 
LA COMUNICAZIONE NELL’ARTE 

  • Il giornalismo d’arte 
  • il critico d’arte
  •  il ruolo delle webzine 
  • Laboratorio: Attraverso i diversi approcci di critica dell’immagine il laboratorio punta a far acquisire agli studenti una prima competenza nella conoscenza e nella produzione di vari testi che accompagnano il mondo dell’arte ed i relativi progetti curatoriali

LEZIONE 2
LA COMUNICAZIONE NELL’ARTE PER IL WEB

  • Social media e arte contemporanea: nuove forme di comunicazione e fruizione 
  • La comunicazione sui social
  • Blog, forum, private room
  • Contenuti e confezionamento 
  • Strumenti della comunicazione multimediale (dall’installazione sonora ai video, dalla performance alla fotografia, alle elaborazioni digitali e lo spazio virtuale).

LEZIONE 3 
L’UFFICIO STAMPA 

  • L’ufficio stampa specifico
  • Il media planning
  • Il piano editoriale efficace e targettizzato
  • Le media partnership 
  • La conferenza stampa 
  • La rassegna stampa 
  • Laboratorio : Simulazione del lavoro di ufficio stampa per un progetto artistico e culturale

LEZIONE 4
PROMOZIONE  DI UN PROGETTO CURATORIALE ARTISTICO

  • Definizione del Target
  • L’uso dei Media e del Web per la promozione
  • I social media per la promozione dell’arte e la cultura.
  • La buona comunicazione: Linguaggio accessibile e contenuti di alta qualità.
  • Promozione e Territorio 

LEZIONE 5 
LA SCRITTURA. SAPER SCRIVERE PER I DIVERSI TARGET

  • Imparare a scrivere d’arte
  • La scrittura creativa
  • La scrittura specializzata
  • L’abstract
  • Il comunicato stampa
  • L’articolo giornalistico
  • La newsletter
  • I testi promozionali
  • La comunicazione interna/esterna

  • Laboratorio di scrittura

LEZIONE 6
LABORATORIO CONCLUSIVO – scelta e organizzazione di un progetto artistico

Iscrizione, costi, opportunità e agevolazioni

Per iscriversi all’intero percorso formativo o solo a uno dei moduli, il termine per l’invio della domanda di ammissione è il 15 giugno. 

COSTI:

  • Il costo dell’intera offerta formativa (4 Moduli) ______________Euro 3.000 
  • 50% di sconto se ci si iscrive entro il 15 Giugno 2022________ Euro 1.500

  • Il costo del 1° Modulo (Giugno 2022)_____________________ Euro 600
  • 20% di sconto se ti iscrivi entro il 5 Giugno 2022____________Euro 480

  • Il costo di uno dei Moduli Specialistici da Gennaio 2023______ Euro 1.000
  • 50% di sconto se ci si iscrive entro il 15 Giugno 2022_________Euro 500

INFO

mail: info@marteacademy.it

Orario

SABATO E DOMENICA
dalle 10 alle 13 – dalle 14 alle 19 


Calendario 1 modulo

ANTEPRIMA 2022

18- 19 giugno
25-26 giugno
2-3 luglio


REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Nessun limite di età eccetto gli iscritti con formula gratuita o ridotta (vedere dettagli)
  • Disoccupati, occupati e/o studenti universitari, laureati, tutti coloro che vogliono approfondire queste tematiche
  • In possesso di diploma o titolo superiore preferibilmente in ambito artistico, umanistico e culturale.

I DOCUMENTI DA PRESENTARE 

  • Carta d’identità e codice fiscale
  • CV aggiornato
  • Titolo di studio (copia o autocertificazione)

E’ prevista una selezione per l’ammissione al corso.

AGEVOLAZIONI

Iscrizione gratuita con Work Experience

Se hai più di 30 anni  e vuoi aprire una P.IVA, hai la possibilità di partecipare al corso completamente gratis. 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

gallerie, fiere, case editrici, agenzie di comunicazione, testate giornalistiche specialistiche, agenzie pubblicitarie e di promozione artistica e culturale; libera professione: art advisor, art consultant, manager culturale e artistico; aziende per la vendita di prodotti artistici anche online; musei, centri espositivi, fondazioni; agenzie e no-profit per l’organizzazione eventi culturali.


Location

ROMA
GALLERIA 10B PHOTOGRAPHY
via S. Lorenzo da Brindisi, 10 b (Roma, quartiere Garbatella – metro B)


MArteAcademy è l'ente di formazione specializzata nato dall'esperienza ventennale del festival multidisciplinare MArteLive ed è l'evoluzione del progetto FormazioneLive