Programma e contenuti
4 MODULI con didattica frontale, laboratori pratici, progetti individuali, Job training.
- Modulo 1: AVVIAMENTO ALLE PRATICHE CURATORIALI E AL CULTURAL MANAGEMENT
LEZIONE 1
STORIE DELLE PRATICHE ALLESTITIVE
- Storia dell’arte del XXI secolo
- Nascita e sviluppo della curatela
- Nascita e sviluppo della pratica allestitiva
- Come si costruisce una collezione
- La ricerca e la scrittura di un testo curatoriale
- Curatore museale e curatore indipendente
- Rapporto tra arte, interattività e nuove tecnologie (NFT)
- Le nuove frontiere degli allestimenti e dei nuovi media
LEZIONE 2
IL MERCATO e LE FIGURE PROFESSIONALI DELL’ARTE CONTEMPORANEA
- Il mercato dell’arte contemporanea
- l sistema: collezionisti e case d’asta
- Il valore delle opere d’arte e il loro riconoscimento
- Il perito d’arte
- Advisor art banking
- Gli NFTs nel mercato dell’arte (figure professionali coinvolte)
- Le professioni dell’arte contemporanea
LEZIONE 3
COME FUNZIONA IL SISTEMA DELL’ARTE CONTEMPORANEA: UN FOCUS SULLE ISTITUZIONI ARTISTICHE
- Il circuito delle fiere ed eventi d’arte in Italia
- Le fondazioni private e le istituzioni pubbliche
- Conoscere e collaborare con le gallerie
- Musei e Case d’Aste
- Attività: visita diretta alla Galleria Nazionale d’arte Moderna e Contemporanea di Roma, a La Fondazione di Roma e ad altre Gallerie partners
LEZIONE 4
ELEMENTI DI CULTURAL & ART MANAGEMENT
- La figura del Cultural e Art manager
- Sponsorizzazioni, patrocini e fundraising
- La programmazione di un evento artistico e culturale
- Tecniche di Project management nel settore artistico e culturale
- Analisi dei casi
LEZIONE 5
CURATELA E ORGANIZZAZIONE DI MOSTRE DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA
- La fotografia contemporanea
- La scelta e la strutturazione del progetto
- La scelta degli artisti
- La location: Museo, galleria, spazio espositivo, opere street art ecc…
- Gli allestimenti
- Rapporti con le istituzioni e privati: patrocini, partner, sponsor
- Il rapporto con il pubblico, la stampa
- La comunicazione e i materiali di promozione (social, cataloghi d’arte….)
LEZIONE 6
PROJECT TRAINING COACH
- La Biennale MArteLive e i progetti speciali: OPEN GALLERY /STREET ART FOR RIGHTS/99ARTS e gli eventi collaterali: attività di learning by doing
- Attività: Creazione e stesura di un progetto curatoriale da presentare a istituzioni, gallerie, festival e grandi eventi
- Laboratorio: Ideazione e realizzazione collettiva di un percorso espositivo basato sui progetti OPEN GALLERY STREET ART FOR RIGHTS/ 99ARTS e la Biennale MArteLive 2022
- MODULO 2: FONDAMENTI DI CULTURAL MANAGEMENT E FUNDRAISING PER L’ARTE
LEZIONE 1
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO DI ARTE CONTEMPORANEA.
- Le gallerie, i musei, le Fondazioni e tutte le tipologie di spazio espositivo
- Il management dell’arte
- Il curatore d’arte
- Il rapporto con gli artisti
- La selezione degli artisti e delle opere.
- Testi curatoriali e didascalie
- I cataloghi d’arte
LEZIONE 2
LA CURATELA DI UN PROGETTO ESPOSITIVO DI ARTE CONTEMPORANEA
- Il progetto e il testo curatoriale
- il curatore/artisti/spazio espositivo
- Introduzione al business plan
- I rapporti istituzionali
- Fundraising e sponsorships
- I partner
- Elementi organizzativi: Trasporti, spedizione, contrattualistica, assicurazioni, richieste di prestito ecc..
LEZIONE 3
ELEMENTI DI PROJECT MANAGEMENT NELL’ARTE ED EVENTI CULTURALI
- Gli elementi essenziali del Cultural Management
- Come si studia la fattibilità di un progetto artistico
- Quali sono gli stakeholders da coinvolgere
- Le proposte di sponsorizzazione e partnership
- Le competenze trasversali del Cultural Manager, la rete dei partner e l’approccio alla gestione di un team
- Piani di lavoro
- Report
- Kpi
LEZIONE 4
IDEAZIONE E PROGETTAZIONE DI UN EVENTO CULTURALE
- Come si scrive un progetto artistico e culturale – come si propone – a chi si propone.
- I Bandi pubblici
- Le fonti di finanziamento possibili
- Il Fundraising nell’arte
- Mecenatismo, donazioni, sponsorship e partnership
- Le competenze trasversali del Cultural Manager e l’approccio alla gestione di un team
LEZIONE 5
BUDGETING E FUNDRAISING
- Come si organizza una raccolta fondi
- Crowdfunding nell’arte contemporanea
- Analizziamo Eppela e il modello dei mentors.
LEZIONE 6
PROJECT TRAINING COACH
- Come si partecipa a un bando
- Come si legge un bando
- Come si scrive un progetto
- Gli elementi essenziali e i punti focali
- Progetto e piano economico
- Finalizzazione
- Studio dei maggiori bandi (regionale, comunale, fondazioni, MIC – Italian Council)
- MODULO 3: I PROGETTI ARTISTICI E CULTURALI
LEZIONE 1
IDEAZIONE DI UN PROGETTO CURATORIALE ARTISTICO
- Come si sceglie e costruisce un Progetto curatoriale
- Un progetto artistico – dall’idea al progetto: Cosa, Dove, Quando
- Testo curatoriale e testo critico
- I progetti curatoriali: I casi studio di maggior impatto in Italia
- Art Management e Territorio
LEZIONE 2
UN FOCUS SUGLI SPAZI DOVE ESPORRE
- Il sistema delle gallerie d’arte
- I luoghi del contemporaneo: musei, fondazioni, spazi espositivi e i non luoghi
- Il progetto curatoriale in rapporto allo spazio o luogo dove esporre
- Il rapporto tra artista, gallerista e curatore
- I casi studio delle maggiori gallerie e istituzioni espositive in Italia
LEZIONE 3
LE NUOVE FRONTIERE DELL’ARTE: ARTE DIGITALE – MULTIMEDIALE – VIRTUALE
- L’uso della multimedialità per le gallerie
- La multimedialità e la realtà virtuale per le opere d’arte
- il mercato degli NFTs
- Gallerie virtuali e metaverso
- Il museo contemporaneo e i nuovi pubblici
- Cosa è un NFT
- Principali piattaforme di vendita
- Le mostre nel Metaverso
- Casi studio
LEZIONE 4
IL DIRITTO D’AUTORE
- Elementi giuridici, storici e tecnico-pratici sulla tutela della proprietà intellettuale dell’opera d’arte
- Le misure di protezione e promozione del patrimonio culturale e artistico in Italia.
- Opere digitali, web e protezione della proprietà intellettuale (NFTs)
- Uno sguardo sulle leggi per il diritto d’autore nell’arte all’estero.
LEZIONE 5
PROJECT TRAINING COACH
- I piani di lavoro
- I piani di lancio
- Il rapporto con gli artisti (accordi, contrattualistica, cessione dei diritti…)
- Simulazione della creazione e promozione di un progetto culturale ed artistico destinato virtuale
LEZIONE 6
LBORATORIIO
- Strutturazione progetti
- Differenziazione mansioni e obiettivi
- Assegnazione progetti e individuazione obiettivi
- Simulazione e organizzazione attività operative per gli eventi di ottobre 2022
- Modulo 4: SAPER SCRIVERE E SAPER COMUNICARE NELL’ARTE
LEZIONE 1
LA COMUNICAZIONE NELL’ARTE
- Il giornalismo d’arte
- il critico d’arte
- il ruolo delle webzine
- Laboratorio: Attraverso i diversi approcci di critica dell’immagine il laboratorio punta a far acquisire agli studenti una prima competenza nella conoscenza e nella produzione di vari testi che accompagnano il mondo dell’arte ed i relativi progetti curatoriali
LEZIONE 2
LA COMUNICAZIONE NELL’ARTE PER IL WEB
- Social media e arte contemporanea: nuove forme di comunicazione e fruizione
- La comunicazione sui social
- Blog, forum, private room
- Contenuti e confezionamento
- Strumenti della comunicazione multimediale (dall’installazione sonora ai video, dalla performance alla fotografia, alle elaborazioni digitali e lo spazio virtuale).
LEZIONE 3
L’UFFICIO STAMPA
- L’ufficio stampa specifico
- Il media planning
- Il piano editoriale efficace e targettizzato
- Le media partnership
- La conferenza stampa
- La rassegna stampa
- Laboratorio : Simulazione del lavoro di ufficio stampa per un progetto artistico e culturale
LEZIONE 4
PROMOZIONE DI UN PROGETTO CURATORIALE ARTISTICO
- Definizione del Target
- L’uso dei Media e del Web per la promozione
- I social media per la promozione dell’arte e la cultura.
- La buona comunicazione: Linguaggio accessibile e contenuti di alta qualità.
- Promozione e Territorio
LEZIONE 5
LA SCRITTURA. SAPER SCRIVERE PER I DIVERSI TARGET
- Imparare a scrivere d’arte
- La scrittura creativa
- La scrittura specializzata
- L’abstract
- Il comunicato stampa
- L’articolo giornalistico
- La newsletter
- I testi promozionali
- La comunicazione interna/esterna
- Laboratorio di scrittura
LEZIONE 6
LABORATORIO CONCLUSIVO – scelta e organizzazione di un progetto artistico
Iscrizione, costi, opportunità e agevolazioni
Per iscriversi all’intero percorso formativo o solo a uno dei moduli, il termine per l’invio della domanda di ammissione è il 15 giugno.
COSTI:
- Il costo dell’intera offerta formativa (4 Moduli) ______________Euro 3.000
- 50% di sconto se ci si iscrive entro il 15 Giugno 2022________ Euro 1.500
- Il costo del 1° Modulo (Giugno 2022)_____________________ Euro 600
- 20% di sconto se ti iscrivi entro il 5 Giugno 2022____________Euro 480
- Il costo di uno dei Moduli Specialistici da Gennaio 2023______ Euro 1.000
- 50% di sconto se ci si iscrive entro il 15 Giugno 2022_________Euro 500
INFO
mail: info@marteacademy.it
Orario
SABATO E DOMENICA
dalle 10 alle 13 – dalle 14 alle 19
Calendario 1 modulo
18- 19 giugno
25-26 giugno
2-3 luglio
REQUISITI DI AMMISSIONE
- Nessun limite di età eccetto gli iscritti con formula gratuita o ridotta (vedere dettagli)
- Disoccupati, occupati e/o studenti universitari, laureati, tutti coloro che vogliono approfondire queste tematiche
- In possesso di diploma o titolo superiore preferibilmente in ambito artistico, umanistico e culturale.
I DOCUMENTI DA PRESENTARE
- Carta d’identità e codice fiscale
- CV aggiornato
- Titolo di studio (copia o autocertificazione)
E’ prevista una selezione per l’ammissione al corso.
AGEVOLAZIONI
Iscrizione gratuita con Work Experience
Se hai più di 30 anni e vuoi aprire una P.IVA, hai la possibilità di partecipare al corso completamente gratis.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
gallerie, fiere, case editrici, agenzie di comunicazione, testate giornalistiche specialistiche, agenzie pubblicitarie e di promozione artistica e culturale; libera professione: art advisor, art consultant, manager culturale e artistico; aziende per la vendita di prodotti artistici anche online; musei, centri espositivi, fondazioni; agenzie e no-profit per l’organizzazione eventi culturali.
Location
ROMA
GALLERIA 10B PHOTOGRAPHY
via S. Lorenzo da Brindisi, 10 b (Roma, quartiere Garbatella – metro B)