Skip to main content

Management
booking
produzione e promozione discografica

Programma

Il master perfetto per chi vuole lavorare nel mondo della musica e della discografia con un approccio pratico grazie anche all’esperienza interna con l’etichetta discografica MArteLabel.

Il Master Management, booking, produzione e promozione discografica (MBPPD) ha l’obiettivo di formare, attraverso lezioni teoriche, laboratori e stage, professionisti in grado di interagire con il mercato musicale e discografico in continua evoluzione verso una discografica nuova che sfrutti tutti i nuovi strumenti di promozione e nuove logiche distributive.

METODOLOGIA

Il programma del corso è improntato su un approccio molto pratico anche se su solide basi teoriche. I docenti sono tutti professionisti del settore che affronteranno le tematiche previste dal corso con diverse diverse case history di successo a cui seguiranno esercitazioni e role playing formativi in cui gli allievi saranno invitati a lavorare su progetti reali e non semplici simulazioni.

STRUTTURA

Il corso è suddiviso in 3 moduli di 24 ore ciascuno e un modulo di 28 ore in cui saranno approfonditi in particolare le figure del mercato discografico e il ruolo centrale del manager e del booking agente, l’importanza della comunicazione (ufficio stampa, social media, promozione digitale) nel posizionamento dell’artista, le piattaforme di distribuzione fisica e digitale.

Un focus specifico sarà dedicato al tema della sostenibilità dei progetti discografici e delle strategie per reperire i fondi per la produzione.

Nella fase finale saranno approfondite tutte le tematiche legate al diritto d’autore, ai diritti connessi e alla figura dell’editore musicale.

4. Promozione culturale. Ufficio stampa, social media per eventi in mabito discografico

Una panoramica generale su tutti gli strumenti utili ad una promozione vincente del proprio evento o prodotto culturale che passa dall’ufficio stampa come strumento utile al posizionamento fino al lavoro di branding e storytelling che si può sviluppare attraverso i social media.

5. Focus: l’ufficio stampa in ambito musicale

Un addetto stampa musicale deve essere in grado di elaborare una strategia di lancio di un prodotto discografico tenendo conto di tutti gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione, delle innumerevoli piattaforme di comunicazione, del cambiamento di ruolo dei giornalisti musicali e delle testate musicali e in genere i media, del mutato contesto internazionale e tecnologico.

6. Social media marketing musicale

In 3 giorni vi forniremo gli strumenti base per promuovere la vostra attività e i vostri progetti sui social media e non solo. Il corso vuole approfondire le basi, gli sviluppi moderni, con focus specifici su case studies e brand internazionali.

7. Promozione digitale: campagne ADV su Facebook, Instagram Google, Twitter, Linkedin

Parleremo di Social Media Adv e Google Adwords: cos’è? Si tratta di uno strumento eccezionale che, se utilizzato nella maniera più opportuna, consente di promuovere i propri prodotti, servizi, eventi, verso un’audience specifica e realmente interessata. L’obiettivo è quello è quello di fornirvi gli strumenti pratici per creare e gestire campagne pubblicitarie principalmente su Facebook e Goolge Adwords. 

INFO

mail: info@marteacademy.it

Location

ROMA
Viale Pico della Mirandola, 16
00142 – Roma  (Zona Eur Montagnola)

Orario

Venerdi 9.30 – 13.30 | 14.00 – 17.00 
Sabato 9.30 – 13.30 | 14.00 – 17.00
Domenica 9.30 – 13.30 | 14.00 – 17.00

Calendario

15,16 e 17 gennaio 2021
21, 22, 23 e 24 gennaio 2021
29, 30 e 31 gennaio 2021
6, 6 e 7 febbraio 2021

Sbocchi professionali

Etichette discografiche
Società editoriali
Agenzie di booking, concerti e ticketing
Promoter
Festival e rassegne musicali
Agenzie di comunicazione 
Uffici stampa specializzati
Agenzie di eventi
Contest

Docenti

Andrea Marco Ricci

Membro del Consiglio Direttivo di Note Legali, è avvocato e consulente in diritto della musica.

Pietro Ferri

RAI COM Spa Responsabile Sound Library e Musiche Originali

Giorgio Riccitelli

Booking Agent Radar Concerti

Alberto Salini

Universo Media Group srl. Produttore discografico che ha lavorato in passato per Universal e Sony BMG

Peppe Casa

CEO MArteLive e MArteLabel. Organizzatore di numerosi eventi e festival.

Francesco Lo Brutto

Comunicazione e marketing MArteLive e MArteLabel

Claudio Coticoni

Responsabile produzione MArteLive. Tour manager. Direttore artistico TolfArte

Jean-Marc Thiebaut

Innovatore sociale e Serial fundraiser

MArteAcademy è l'ente di formazione specializzata nato dall'esperienza ventennale del festival multidisciplinare MArteLive ed è l'evoluzione del progetto FormazioneLive