Executive MASTER
Curatela
e cultural Management
IL PROGETTO FORMATIVO
Il presente Executive MASTER comprende 4 corsi di Alta Formazione Specialistica della durata complessiva di 192 ore, e si propone di formare operatori nel settore dell’arte contemporanea con uno specifico focus sulla curatela per la progettazione e l’allestimento di mostre ed eventi culturali e approfondimento delle tecniche di art e cultural management.
L’Executive MASTER in “CURATELA E CULTURAL MANAGEMENT” offre skills immediatamente spendibili e utili nel complesso processo di realizzazione di una mostra, di un evento artistico e culturale o di una rassegna d’arte con particolare focus sull’arte contemporanea. Nel mondo dell’arte la figura del Curatore e del Cultural Manager hanno una forte rilevanza nell’ambito dell’organizzazione, gestione e conoscenza del sistema artistico-culturale ed espositivo.
L’offerta formativa offre le competenze necessarie per inserirsi nel sistema dell’arte contemporanea, mettendo in comunicazione le conoscenze del contesto socioeconomico e culturale del Paese e del territorio in cui si opera con le concezioni storico-critiche di base, insieme a quelle teoriche più recenti, tenendo sempre conto dei grandi esempi di successo italiani e stranieri, uniti a laboratori pratici su case history e su eventi da organizzare a breve termine.
Attraverso un percorso multidisciplinare, verrà offerta una formazione nel settore delle arti visive di alto profilo, connessa alla conoscenze della storia e del mercato dell’arte contemporanea, delle tecniche di curatela e management di progetti artistici e culturali, della comunicazione, della sociologia, del marketing, del fundraising, delle nuove tecnologie e delle nuove frontiere del settore.
L’obiettivo di ogni modulo del presente Executive MASTER è quello di fornire competenze e capacità principali e trasversali, immediatamente spendibili nel settore, e la possibilità concreta di essere inseriti nell’organizzazione di eventi espositivi d’arte contemporanea.
Un’opportunità concreta di formazione e inserimento nel mondo del lavoro.
L’Executive MASTER in “CURATELA E CULTURAL MANAGEMENT” prevede un primo modulo introduttivo di 48 ore full immersion che offre una formazione di base utile per un immediato inserimento degli studenti nell’organizzazione di eventi artistici e culturali previsti per l’autunno 2022.
Seguiranno 3 moduli specialistici a partire da Gennaio 2023 che offriranno contenuti più approfonditi e specifici per ogni aspetto che saranno tenuti da professionisti del settore e curatori affermati nel mondo dell’arte.
Durata e struttura dell’offerta formativa
L’Executive MASTER in “CURATELA E CULTURAL MANAGEMENT” ha una durata complessiva di 192 ore e sarà articolato in 4 moduli.
Il primo modulo introduttivo/intensivo offrirà lezioni frontali, laboratori e un tirocinio formativo di 3 mesi nel team realizzativo dei progetti artistici previsti per l’autunno 2022.
Gli altri 3 moduli “specialistici” offriranno competenze professionali specifiche per poter lavorare concretamente alla realizzazione degli eventi artistici previsti per con inizio a gennaio 2023.
Sarà possibile scegliere di frequentare i moduli singolarmente – ma solo con la frequenza dei 4 moduli è possibile ottenere il titolo di studio Executive MASTER in collaborazione con Unimarconi.
Al fine di agevolare la partecipazione a studenti e lavoratori, le lezioni si svolgeranno durante il weekend nella seguente modalità:
SABATO E DOMENICA: dalle 10 alle 13 – dalle 14 alle 19
1° modulo: AVVIAMENTO ALLE PRATICHE CURATORIALI E CULTURAL MANAGEMENT
Modalità: full immersion di 48 ore tra lezioni frontali e laboratori
Periodo: 18- 19 giugno | 25-26 giugno | 2-3 luglio
Orario: dalle 10 alle 13 – dalle 14 alle 19 (5 ore frontali + 3 ore di laboratorio)
Stage di tre mesi (a partire da settembre 2022) all’interno dei seguenti eventi culturali ed artistici: Biennale MARTELIVE 2022, Street art for rights, Garbatella Images, MarteGallery, 99Arts e molti altri.
2° modulo: FONDAMENTI DI CULTURAL MANAGEMENT E FUNDRAISING PER L’ARTE
Modalità: Specialistico di 48 ore tra lezioni frontali e laboratori
Periodo:
Orario: dalle 10 alle 13 – dalle 14 alle 19 (5 ore frontali + 3 ore di laboratorio)
3° modulo: IDEAZIONI E REALIZZAZIONE DI PROGETTI ARTISTICI
Modalità: Specialistico di 48 ore tra lezioni frontali e laboratori
Periodo:
Orario: dalle 10 alle 13 – dalle 14 alle 19 (5 ore frontali + 3 ore di laboratorio)
4° modulo: LA COMUNICAZIONE e LA PROMOZIONE NELL’ARTE
Modalità: Specialistico di 48 ore tra lezioni frontali e laboratori
Periodo:
Orario: dalle 10 alle 13 – dalle 14 alle 19 (5 ore frontali + 3 ore di laboratorio)
Iscrizione, costi, opportunità e agevolazioni
Per iscriversi all’intero percorso formativo o solo a uno dei moduli, il termine per l’invio della domanda di ammissione è il 15 giugno.
COSTI:
- Il costo dell’intera offerta formativa (4 Moduli) ______________Euro 3.000
- 50% di sconto se ci si iscrive entro il 15 Giugno 2022________ Euro 1.500
- Il costo del 1° Modulo (Giugno 2022)_____________________ Euro 600
- 20% di sconto se ti iscrivi entro il 5 Giugno 2022____________Euro 480
- Il costo di uno dei Moduli Specialistici da Gennaio 2023______ Euro 1.000
- 50% di sconto se ci si iscrive entro il 15 Giugno 2022_________Euro 500
INFO
mail: info@marteacademy.it
Orario
SABATO E DOMENICA
dalle 10 alle 13 – dalle 14 alle 19
Calendario 1 modulo
3 e 4 settembre
10 e 11 settembre
17 e 18 settembre
REQUISITI DI AMMISSIONE
- Nessun limite di età eccetto gli iscritti con formula gratuita o ridotta (vedere dettagli)
- Disoccupati, occupati e/o studenti universitari, laureati, tutti coloro che vogliono approfondire queste tematiche
- In possesso di diploma o titolo superiore preferibilmente in ambito artistico, umanistico e culturale.
I DOCUMENTI DA PRESENTARE
- Carta d’identità e codice fiscale
- CV aggiornato
- Titolo di studio (copia o autocertificazione)
E’ prevista una selezione per l’ammissione al corso.
AGEVOLAZIONI
Iscrizione gratuita con Work Experience
Se hai più di 30 anni e vuoi aprire una P.IVA, hai la possibilità di partecipare al corso completamente gratis.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
gallerie, fiere, case editrici, agenzie di comunicazione, testate giornalistiche specialistiche, agenzie pubblicitarie e di promozione artistica e culturale; libera professione: art advisor, art consultant, manager culturale e artistico; aziende per la vendita di prodotti artistici anche online; musei, centri espositivi, fondazioni; agenzie e no-profit per l’organizzazione eventi culturali.
Location
ROMA
GALLERIA 10B PHOTOGRAPHY
via S. Lorenzo da Brindisi, 10 b (Roma, quartiere Garbatella – metro B)