IL CORSO
Il lancio e la promozione di un evento o di un prodotto culturale oggi richiede una strategia complessa, un mix di strumenti e risorse che passano inevitabilmente attraverso il web e i social network ma senza un solido piano di marketing si rischia di sprecare tempo e risorse economiche senza raggiungere gli obiettivi sperati.
Il Master in comunicazione e marketing dei prodotti artistici e culturali, a cura del team del MArteLive System, ha come obiettivo quello di voler formare professionisti della comunicazione specializzati su prodotti ed eventi artistici e culturali a 360° che spazino dalla musica alle arti performative, dall’arte contemporanea al cinema e alla letteratura.
Il Master vuole fornire gli strumenti per sfruttare al meglio i vantaggi dell’innovazione tecnologica con un approccio professionale e trasversale per essere sempre pronti a cogliere le novità e anticipare la concorrenza.
METODOLOGIA
Il programma del corso è improntato su un approccio molto pratico anche se su solide basi teoriche. I docenti affronteranno tutte le tematiche previste dal corso mostrando diverse case history di successo a cui seguiranno esercitazioni e role playing formativi in cui gli allievi saranno invitati a lavorare su progetti reali e non semplici simulazioni.
Durata e struttura dell’offerta formativa
Il master della durata totale di 192 ore è suddiviso in 4 moduli di 48 ore ciascuno in cui saranno approfonditi in particolare il ruolo dell’ufficio stampa nel posizionamento del prodotto culturale, il corretto utilizzo dei social media nell’ambito della strategia generale di marketing, tecniche di promozione digitale tramite Google ADS, Annunci Facebook e pubblicità su Twitter e Linkedin.
Nella seconda parte del corso il focus sarà spostato sulla produzione dei contenuti per il web, la scrittura creativa, l’inbound marketing e come creare e gestire un sito web e blog che oggi più che in passato diventa centrale nella strategia di marketing in ottica di ottimizzazione e indicizzazione sui motori di ricerca anche per un evento o prodotto culturale.
CALENDARIO
Le lezioni si svolgeranno venerdì sabato e domenica.
Il master completo avrà inizio venerdì 20 gennaio e sarà articolato in 4 moduli (ciascuno di 48 ore – 24 ore ogni week end per quattro settimane.
Una parte sarà dedicata alle lezioni frontali, finalizzate a fornire gli strumenti concettuali e operativi. La seconda parte sarà sviluppata attraverso un workshop che prevede la suddivisione dell’aula in gruppi di lavoro che svilupperanno un progetto reale durante il corso. Ogni gruppi di lavoro, infatti, lavorare ad un progetto culturale vero e proprio scelto dagli stessi partecipanti al corso.
Il primo modulo sarà anticipato anche da venerdì 24 giugno (per due week end).
Il termine per l’invio della domanda di ammissione è il 15 giugno.
STRUTTURA GENERALE
Modulo 1 – La promozione
Ufficio stampa, pubbliche relazioni e le mediapartnership
Modulo 2 – Il marketing
Marketing Culturale, Funnel Marketing e CRM
Modulo 3 – Social media e digital promotion
Social media management, copywriting, pubblicità digitale
Modulo 4 – Contenuti digitali
Siti web, landing page, optin-page, blog, webmagazine, podcast, grafiche
INFO
mail: info@marteacademy.it
Orario
VENERDÍ, SABATO E DOMENICA
dalle 10 alle 13 – dalle 14 alle 19
Calendario 1 modulo
24-25-26 giugno
1-2-3 luglio
REQUISITI DI AMMISSIONE
- 25/35 anni
- Disoccupati, occupati e/o studenti universitari, laureati, tutti coloro che vogliono approfondire queste tematiche
- In possesso di diploma o titolo superiore preferibilmente in ambito artistico e culturale.
I DOCUMENTI DA PRESENTARE
- Carta d’identità e codice fiscale
- CV aggiornato
- Titolo di studio (copia o autocertificazione)
E’ prevista una selezione per l’ammissione al corso.
AGEVOLAZIONI
Iscrizione gratuita con Work Experience
Se hai più di 30 anni e vuoi aprire una P.IVA, hai la possibilità di partecipare al corso completamente gratis.
Sbocchi professionali
Festival e rassegne musicali
Promoter
Agenzie di comunicazione
Uffici stampa specializzati
Agenzie di eventi
Contest
Agenzie di booking, concerti e ticketing
Location
ROMA
FACTORY LIVE
Viale Pico della Mirandola, 15
00142 – Roma (Zona Eur Montagnola)